TARANTA, TARANTISMO…PIZZICA PIZZICA (stage di approfondimento)
TARANTA, TARANTISMO…
…PIZZICA PIZZICA
Stage di approfondimento con Anna Cirigliano sulla pizzica pizzica, nelle varie forme locali (Corigliano, Cutrofiano, Martano, Cisternino, ecc.).
Approfondiremo il lavoro sulla pizzica locale, di alcuni paesi del Salento, e non solo.
Grazie a professori, etnocoreologi, etnomusicologi, antropologi, possiamo lavorare sugli stili documentati in vari paesi. Partiremo da Corigliano, per passare a Cutrofiano, Martano e Cisternino.
Sarà un lavoro forse “fuori moda”, ma sicuramente approfondito ed interessante. Per chi è appassionato di danze popolari, sarà anche, sicuramente, divertente!
GRATUITO per chi frequenta il corso del venerdì di danze popolari alla scuola Choros.
Piccolo contributo di 5 euro per i bambini della Compagnia popolare dei bambini.
Costo per gli esterni alla scuola: 25 euro (20 per iscritti Choros ad altri corsi)
DOMENICA 5 FEBBRAIO 2023 – ORE 10:30-12:30
NECESSARIA PRENOTAZIONE
Quali sono i modi di TRASMISSIONE della cultura tradizionale?
Il più naturale, e auspicabile, affinchè la tradizione non si perda, è quello che avviene da una GENERAZIONE all’altra. Il nonno/a trasmette al padre/madre, il padre/madre trasmette al figlio/a e la tradizione del proprio paese si rinnova all’interno della cultura d’origine.
Oggi ci sono altri modi di trasmissione, grazie allo studio di ETNOCOREOLOGI, etnomusicologi e antropologi. Purtroppo la trasmissione diretta si sta perdendo, per varie ragioni, ma lo studio scientifico degli esperti, che hanno documentato danze e tradizioni del passato, fa sì che si possa attingere a materiale prezioso.
Gli stessi studiosi, spesso, fanno opera di “rinnesto” della cultura tradizionale, laddove è andata persa da decenni.
Poi ci sono gli INSEGNANTI di danze popolari/tradizionali, che portano la tradizione in corsi specifici, affinchè appassionati, curiosi e studiosi, possano godere della bellezza e del valore culturale. Gli insegnanti, a loro volta, imparano direttamente nei luoghi d’origine della danza, dai trasmettitori tradizionali, oppure seguono corsi di approfondimento con etnocoreologi e studiosi del settore.
Infine ci sono i COREOGRAFI, coloro che, ispirandosi alla cultura e alla danza popolare, creano coreografie per spettacolo. Quest’ultimo campo lascia largo spazio alla fantasia, al gusto personale, in base alla preparazione coreutica del coreografo stesso e alla sua sensibilità.
Scuola di danza Choros di Anna Cirigliano – Via Padre Massaruti 194-00125 Acilia ROMA
Tel. 3470826272 / 065215276