GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA

DOMENICA 29 APRILE 2018
GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA
INGRESSO GRATUITO (potete portare gli amici)
DANZA PER TUTTI
In occasione della giornata mondiale della danza, la scuola di danza CHOROS offre una mattina di danza per TUTTI!!

-Dalle 10,30 alle 11,30:
danziamo in cerchio con Anna
(la tradizione per tutti: bambini, mamme, papà, sorelle e fratelli, ragazze/i, signore e signori appassionati di danza e tradizione)

-Dalle 11,30 alle 12,30:
danziamo con Paola, l’evoluzione della moder-jazz
(bambini da 11 anni in poi, mamme, papà, sorelle e fratelli, ragazze/i, signore e signori appassionati di danza).
INGRESSO GRATUITO
gradita la prenotazione

 

Messaggio Ufficiale per la
Giornata Mondiale della Danza
29 Aprile 2018
www.danceday.cid-portal.org

Per lodare una coreografia, i critici sono soliti usare una pletora di espressioni, come: innovativa, avanzata, proiettata in avanti, fresca, rivoluzionaria, allo stato dell’arte, all’avanguardia, radicale, in rottura con il passato. Siamo stati portati a credere che il nuovo sia per sua stessa natura buono, specialmente nelle arti.

Per il 2018, vorrei proporre una veduta fresca delle origini. Può essere un approccio molto modernistico a un periodo distante, oppure una fedele ricostruzione basata su ricerca storica, oppure una creazione intermedia.

I coreografi possono proporre la loro personale immagine di un periodo antico, o anche solo di un secolo fa. È una sfida, dovranno studiare le fonti e sforzare l’immaginazione. Possono optare per uno sguardo nostalgico o per uno da antiquario. Le scuole di danza possono offrire lezioni ed esibizioni intorno al tema della Storia: il passato, le origini, le radici, l’antichità, i precedenti.

Troppo spesso le persone pensano di aver creato qualcosa di nuovo semplicemente perché ignorano le creazioni del passato. Come diceva Confucio: studiate il passato se volete definire il futuro.
Alkis Raftis
Presidente del Consiglio Internazionale della Danza
CID, UNESCO, Parigi

La Giornata Mondiale della Danza è stata istituita nel 1982 con lo scopo di attirare l’attenzione sull’arte della danza.
Si celebra ogni anno il 29 Aprile. Per quel giorno le compagnie di danza, le scuole di danza, le organizzazioni e i singoli danzatori sono invitati a organizzare attività che coinvolgano un pubblico più vasto che d’abitudine.

Il Consiglio Internazionale della Danza è l’organizzazione ufficiale che raccoglie tutte le forme di danza di tutti i paesi. È un’organizzazione non governativa (ONG) creata nel 1973, la cui sede sociale è a Parigi nel Palazzo dell’UNESCO.
Scopo dell’Organizzazione è di agire come un forum mondiale che raggruppi sia le organizzazioni internazionali che quelle nazionali e regionali, sia tutte le persone che di danza si occupano a tutti i livelli.
Rappresenta gli interessi del mondo della danza e si rapporta in conseguenza con i governi e le agenzie internazionali.
Conseil International de la Danse CID
UNESCO, 1 rue Miollis, FR-75732 Paris, France
www.cid-portal.org