29 aprile 2012-GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DANZA

.FESTA ALLA CHOROS!!!
29 aprile 2012, dalle 16,30 alle 21,00
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DANZA
Con il patrocinio del CID UNESCO

… e poi festeggiamo anche:

-I nostri premi al BARCELONA GRAND PRIX 2012 (7 aprile 2012)
-2° posto sezione fusion
-1° posto MUSIC FOR DANZE per coreografia su musica di Daniele Sepe
COREOGRAFIE PRESENTATE: Demoni del Ghiaccio (coreografia Anna Cirigliano, musica Meredith Monk); Angeli Pazzerelli (coreografia Anna Cirigliano, musica Daniele Sepe).

-LAUREA ANNA, in discipline coreutiche, indirizzo danza contemporanea, presso Accademia Nazionale Danza (16 aprile 2012).

PROGRAMMA:
-Balliamo, cantiamo, mangiamo tutti insieme
-Esibizioni delle allieve della scuola di danza CHOROS
-Con la partecipazione straordinaria di PINO PONTUALI, con i suoi stornelli e l’organetto!
-Presentazione del CD
“Quanno che me se chiama, ce vengo volentieri” di Pino Pontuali, Testimonianza e incontro con l’autore
-Con la partecipazione straordinaria di GIANLUCA ZAMMARELLI, con la zampogna!

Per festeggiare questa importante data, siete tutti invitati alla festa presso la
SCUOLA DI DANZA CHOROS
VIA PADRE MASSARUTI 194 – 00125 ACILIA ROMA
TEL. 06 5215276 / 347 0826272
www.annacirigliano.it annacirigliano@virgilio.it
E’ gradito cenno di conferma ! VI ASPETTIAMO!!!!!!!!!!

Allego il messaggio ufficiale del Presidente del CID, Prof. Alkis Raftis, ricordando a tutti che dal
27 giugno al 1° luglio 2012 si terrà il CONVEGNO SULLA DANZA – CID UNESCO, il primo in ITALIA, a San Marino 
per info http://www.folklorica.it/cms/index.php?id=93,0,0,1,0,0

Io andrò sicuramente! Ognuno può portare il proprio contributo (esibizioni, ricerche, studi, lezioni di danza, ecc.)! In qualità di responsabile della sezione LAZIO-CID, sono disponibile per informazioni!!
Ciao! Anna Cirigliano (347 0826272)

 

Messaggio ufficiale per la
Giornata Mondiale della Danza
29 Aprile 2012
Se cercate “terapia” come parola chiave nell’Elenco Globale della Danza, otterete 2600 risultati. Ciò significa approssimativamente che un professionista della Danza ogni cento fornisce una qualche forma di terapia. Nonostante lo 0,01% sia una percentuale molto bassa, la terapia è il settore dell’industria della danza in più rapida espansione. Il proliferarsi di corsi e laboratori mostra che il numero dei danzaterapeuti può potenzialmente raddoppiare ogni anno. Ospedali, centri salute, ospizi, prigioni o manicomi si avvalgono sempre più spesso di professionisti qualificati. Gli studi privati si sono moltiplicati così come le scuole di danza convenzionali che offrono corsi di terapia.

Questa esplosione potrebbe essere dovuta al fatto che in molti paesi le cure attraverso la danza dipendono dal Ministero della Salute, quindi la possibilità di raccogliere fondi è incomparabilmente più alta rispetto a quando la danza è rivolta allo spettacolo o al divertimento. Un’altra ragione è che, dal momento che il nostro modo moderno di vita ha alienato l’uomo dalle funzioni primarie, le persone stanno riscoprendo il potere della danza per la guarigione.

Ballare fa sicuramente sentire meglio una persona in salute, ma cercare di alleviare un problema psicologico attraverso la danza è un’altra questione. Le società tradizionali hanno conservato il benessere fornendo frequenti possibilità di ballare in incontri sociali e rituali. Da quando questi eventi sono stati abbandonati, la nostra frustazione si è accumulata, così ora ci rivolgiamo a sessioni organizzate da professionisti per soddisfare quel bisogno. Danze specifiche sono state utilizzate per curare alcune malattie – la ricerca è un requisito fondamentale per scoprire se oggi queste danze possono essere usate a tale scopo.

Ancora più impressionante è il fatto che i pazienti siano stati curati non per la loro danza, ma dalla danza di un’altra persona. In molti paesi del mondo la gente richiede guaritori, sciamani e stregoni per continuare antiche pratiche poichè le trovano benefiche. Tali danze, respinte finora dalle società industrializzate, meritano uno studio serio.

La danzaterapia moderna, anche se si è sviluppata da pochi decenni, ha sviluppato nuove tecniche, solo in parte basate sulle pratiche tradizionali. Produce un corpo di conoscenze, teoriche e applicate, e stabilisce la sua efficacia. C’è ancora molto da fare.

Esortiamo le Università a lanciare programmi di danzaterapia, i Governi a riconoscere la danzaterapia come professione distinta e le agenzie di sicurezza sociale a rimborsare il trattamento con la danza, se prescritta da medici, psicologi e altri terapeuti primari.

Alkis Raftis
Presidente del Consiglio Internazionale della Danza

 

CID UNESCO, Paris
1. Il messaggio ufficiale per la Giornata della Danza viene inviato ad oltre 150,000 professionisti della danza. Viene tradotto in decine di lingue. Per favore richiedete una traduzione o traducete il messaggio nella lingua del Vostro paese; inviatelo alle Organizzazioni di danza e ai media. Potete trovare le linee guida e i messaggi precedenti al www.cid-portal.org
2. La giornata mondiale della danza ogni anno il 29 aprile, fondata nel 1982 e promossa da CID, mira ad attirare l’attenzione per l’arte della danza. Viene celebrata da milioni di ballerini in tutto il mondo. In quel giorno, compagnie di danza, scuole di danza, organizzazioni e singoli individui, professionisti e amatori, organizzano un’attività rivolgendosi a un pubblico diverso dal solito.
3. Il Consiglio Internazionale della Danza è l’organizzazione ufficiale per tutte le forme di danza in tutti i paesi del mondo.
Il CID è riconosciuto dall’UNESCO, dai governi locali e internazionali, dalle organizzazioni internazionali e dalle istituzioni.
I suoi Membri sono le più importanti federazioni, associazioni, scuole, compagnie ed individui attivi nella danza in oltre 150 paesi.
Il CID è stato fondato nel 1973 all’interno del quartiergenerale dell’UNESCO a Parigi, dove ha la sede.
L’UNESCO è l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

International Dance Council – CID – Conseil International de la Danse
UNESCO, 1 rue Miollis, FR-75732 Paris, France
www.cid-portal.org
https://sites.google.com/site/dancedayofficialsite/
https://sites.google.com/site/giornatamondialedelladanza/