PROGETTO GAIA
Dettaglio
Energia Libera
Non si può risolvere un problema utilizzando la stessa mente che lo ha generato.
Albert Einstein
GRATUITO PER GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA CHOROS (5-10 anni)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Email: annacirigliano@virgilio.it | tel. 3470826272 – 06 5215276
SABATO ORE 10,30, 2 volte al mese
PER LE MAESTRE E PER I DIRETTORI DIDATTICI :
IL PROGETTO PUO’ ESSERE ESTESO ALLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE
In questo momento critico di cambiamenti, di disastri ambientali, guerre e disuguaglianze economiche, è necessario fornire nuovi strumenti educativi, adeguati ai tempi in cui viviamo.
Con il progetto GAIA sono stati preparati oltre 200 operatori, con finanziamento del Ministero del lavoro e politiche sociali, presso il Villaggio Globale di Bagni di Lucca. (http://www.villaggioglobale.eu/)
Lo scopo è quello di proporre incontri ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie, al fine di aiutarli ad avere più consapevolezza di sé, delle proprie capacità e limiti, per poter raggiungere il benessere psico-fisico.
Attraverso tecniche di meditazione (mindfulness), meditazioni dinamiche (kundalini, mandala, ecc.), danze, movimento e voce, arte terapia (disegno), esercizi di psicosomatica, esercizi di energetica yang e yin, si accompagnano i bambini ed i giovani ad una propria centratura e consapevolezza di sé, che li porterà a conoscere i propri blocchi energetici e ad aiutarli a trovare la propria strada consapevole.
Lo stress e le depressioni, che affliggono gli adulti di oggi, possono essere evitate attraverso semplici tecniche, che imparate da giovani, aiuteranno i bambini ed i ragazzi a vivere in maniera più consapevole.
L’utilizzo delle pratiche di psicosomatica darà sicurezza in sé stessi, sviluppo di una coscienza etica, capacità di relazionarsi agli altri e alla difficile società di oggi, consapevolezza delle proprie emozioni.