RITMO DI CONTRABBANDO COREOGRAFIA: Anna Cirigliano MUSICA: Eugenio Bennato Presso Palafijlkam, 25 APRILE 2009

RITMO DI CONTRABBANDO COREOGRAFIA: Anna Cirigliano

MUSICA: Eugenio Bennato

Il 25 aprile 2009, presso il Palafijlkam di Ostia, Roma, nella manifestazione Festa dello Sport, sarà presentata la nuova coreografia di Anna Cirigliano, Ritmo di contrabbando, musica di Eugenio Bennato.

Anna Cirigliano, già da qualche anno, ricerca un nuovo linguaggio di danza, ispirandosi alla tradizione popolare.

In particolare, utilizza musica di autori, che allo stesso modo, creano e ricercano, andando al di là della tradizione. Tra questi musicisti ci sono Eugenio Bennato, Antonio Infantino, Lino Cannavacciuolo, Riccardo Tesi, Gruppo Re Niliu, Daniele Sepe, Nando Citarella, Fabio Caricchia e molti altri.

La coreografia Taranta power, creata nel 2001, ha dato il via a numerosi lavori di questo tipo.

Le ragazze della Scuola e Compagnia Choros, di Anna Cirigliano, si esibiranno in questa nuova coreografia il 25 aprile.

Ritmo di contrabbando fa riferimento ai ritmi del Sud, ritmi poco commerciali e legati alle egemonie subalterne e meno industrializzate. Come la musica, anche la coreografia, si articola in maniera complessa, in canoni e movimenti diversi, collegandosi al mondo tradizionale, che si trasforma all’interno della cultura a cui appartiene.

Il brano sarà introdotto da un’altra coreografia su musica di Antonio Infantino, che richiama alla tradizione della pizzica-pizzica come in un sogno “allucinato”, sogno che si sviluppa tra modernità e tradizione.

L’intervento della Scuola CHOROS (circa 6 minuti) è previsto per le 16,40 circa.

L’ingresso al Palafijlkam è GRATUITO (Via della Stazione di Castelfusano, Ostia Lido – METRO CASTELFUSANO).

BRANO: Ritmo di contrabbando

MUSICA: Eugenio Bennato

COREOGRAFIA: Anna Cirigliano

DANZATRICI: Costanza Cassani, Giulia Cioffi, Giorgia Corsi, Mathilde Be Bonis, Gloria Di Lullo, Luana Gervasi, Chiara Laurenzi, Martina Lepre, Marta Orlando, Claudia Pavarotti, Joice Swensen, Valentina Turtur.