CORSI SCUOLA DI DANZA

LA SEGRETERIA DELLA SCUOLA APRE LUNEDI’ 5 SETTEMBRE 2022
(Dal lunedì al venerdì, ore 16:30-20:00)

Per info:3470826272

Autocertificazioni per partecipare alle lezioni:

INGRESSO MINORENNI

INGRESSO MAGGIORENNI

E’ importante sapere:  DANZIAMO IN SICUREZZA

Lo spirito della scuola e di Anna Cirigliano, che gestisce l’attività didattica dal 1994, è quello di proporre corsi con professionalità, ma anche con voglia di promuovere l’arte coreutica, adattando le lezioni a chiunque voglia avvicinarsi alla danza.

La proposta didattica è varia e pensata per la crescita psico-fisica dei bambini e ragazzi, ma anche per una buona preparazione artistica, rispettando le capacità di ognuno e l’età degli allievi.

I bambini trovano un ambiente familiare e gli adulti passano ore serene, mettendosi in gioco e lasciandosi guidare dai maestri di danza.

I CORSI

-EDUCARE DANZANDO (progetto per bambini dai 5 ai 10 anni),
-EDUCARE DANZANDO SPECIALE (progetto per bambini di 3-4 anni),
-DANZA CLASSICA per bambini,
-DANZA CLASSICA ragazzi e adulti,
-SBARRA A TERRA (ragazzi e adulti),
-DANZA MODERNA e CONTEMPORANEA (ragazzi e adulti + laboratori),
-MINDFULNESS (meditazione per ragazzi e adulti),
-FLAMENCO (per ragazzi e adulti),
-FLAMENCO PARA NIñOS (per bambini),
-DANZE POPOLARI/TRADIZIONALI (per ragazzi, adulti e bambini),
-LABORATORI DI RICOSTRUZIONE DANZE DELL’ANTICA ROMA per formare il gruppo che fa spettacoli o per curiosità,
-SESSIONI INDIVIDUALI di DANZA PSICOSOMATICA-MEDITAZIONE DANZATA,
-CANTO (laboratori).

-Orario provvisorio settembre/ottobre 2022 (è consigliabile sempre chiedere consigli in segreteria):
ORARIO LEZIONI CHOROS 2022-2023

-Lezioni GRATUITE di orientamento: www.annacirigliano.it/incontri-gratuiti-di-orientamento  


EDUCARE DANZANDO
IL MONDO CHOROS DEI BAMBINI

Con ANNACIRIGLIANO

Il progetto Educare danzando è rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni.

Prevede incontri volti ad educare i fanciulli all’arte, in particolare alla danza, attraverso il gioco, il ritmo, la musica, il movimento libero e guidato, il gesto, il percorso grafico e coreografico, la respirazione e l’utilizzo della voce. Tutti questi elementi aiuteranno i piccoli allievi alla crescita come fruitori d’arte o come futuri artisti.

  • Introduzione alla danza 
  • Musica, ritmo e movimento
  • Respirazione, suono e voce
  • Movimento, segno grafico, coreografia
  • Compagnia popolare dei bambini – laboratorio di danze popolari/tradizionali (italiane e greche) e flamenco
  • Le favole danzate di Anna
  • Progetto Gaia Benessere per bambini (promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Villaggio Globale di Bagni di Lucca)

Il progetto Educare Danzando è redatto in base alla personale esperienza professionale (oltre trenta anni d’insegnamento) di Anna Cirigliano; è ispirato alle linee guida fornite dall’Accademia Nazionale di Danza.

Per chi vuole saperne di più: Educare Danzando a cura della scuola di danza CHOROS di Anna Cirigliano

Le favole danzate di Anna Cirigliano

DANZA CLASSICA

Con Anna Cirigliano

Nei corsi di danza classica si segue le tecnica Vaganova e si rispettano i programmi redatti dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Gli allievi vengono accompagnati in un percorso di studi che aiuti ad affrontare la danza classica, nel rispetto del proprio benessere psico fisico, con particolare attenzione alle possibilità e ai limiti fisici degli allievi. Il lavoro viene affrontato con la consapevolezza di se stessi e degli obiettivi che possono essere raggiunti, senza dare illusioni a chi intraprende questa disciplina.

Vengono dati agli allievi gli strumenti per conoscere ed approfondire la cultura della tecnica classica. Particolare attenzione si dà, durante le lezioni, all’età dei danzatori, e il lavoro didattico procede di pari passo con le attitudini e le possibilità dei fisici in crescita dei bambini e ragazzi.
L’insegnamento della danza classica è affrontato con professionalità e disciplina, e, indipendentemente dalle qualità fisiche degli allievi, è alla base di ogni altra attività tersicorea. Per questo motivo, è consigliata la frequenza ai corsi di danza classica a tutti i bambini, prima di affrontare altre discipline.
I ragazzi con talento sono accompagnati ad intraprendere un percorso in scuole professionale (Scuola Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Danza, Accademia alla Scala, ecc.). Durante le lezioni si affrontano, per gli allievi più grandi, elementi del repertorio del balletto classico. Il corso di sbarra a terra aiuta ad approfondire lo studio della tecnica classica e sviluppa la muscolatura del danzatore.

 

SBARRA A TERRA 

Con Anna Cirigliano

Lezione indicata per migliorare la postura e tonificare la muscolatura di tutto il corpo.
Il lavoro si svolge prevalentemente a terra con esercizi ripresi dalla tecnica classica.
Adatto a chi non ha mai ballato e ai bambini più grandi che intraprendono il lavoro della danza classica; molto consigliato a chi già frequenta i corsi di danza (classica, moderna, contemporanea, ecc.).

DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA

I corsi di danza  moderna e contemporanea della scuola CHOROS hanno lo scopo di fornire agli allievi le basi delle tecniche storiche e attuali di questa forma d’arte.
Si passa dal modern-jazz, al lyrical contemporary, alla tecnica Cunningham, al floor work, alla contact improvisation e danza psicosomatica.
Insegnanti: Anna Cirigliano, Paola Nappi, laboratori periodici con Marco Santinelli.

Per saperne di più: CHOROS-DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA

Anna Cirigliano Paola Nappi Marco Santinelli

MBSR
PERCORSO DI RIDUZIONE DELLO STRESS
BASATO SULLA MINDFULNESS

con Cristina Nove e Isaley Corsa, psicologhe e istruttrici di meditazione Mindfulness.

CHE COS’E’ IL PERCORSO DI RIDUZIONE DELLO STRESS BASATO SULLA MINDFULNESS?

E’ un percorso di gruppo articolato in 8 incontri a cadenza settimanale in cui, attraverso diverse pratiche meditative, si apprendono nuove modalità di approcciare la realtà e di gestire lo stress e le difficoltà che la vita ci pone di fronte. E’ supportato da evidenze scientifiche che ne comprovano l’efficacia in termini di benessere e riduzione dello stress.

Per saperne di più: Descrizione percorso MBSR-MINDFULNESS con Isaley Corsae Cristina Nove

 

DANZE POPOLARI / TRADIZIONALI

Con ANNACIRIGLIANO

DANZE POPOLARI ANNA CIRIGLIANO CHOROS

Nella lezione si insegnano danze tradizionali del sud Italia e della Grecia, con particolare riferimento agli usi e costumi del popolo a cui ci si riferisce.
Vengono proposte danze a struttura chiusa o struttura aperta (definizione dell’etnocoreologo Giuseppe Michele Gala). Fanno parte della prima classificazione quelle danze che si svolgono in base ad una precisa struttura musicale. Si parla ad esempio di manfrine, scotis, polke figurate, eccetera. Nella seconda classificazione sono comprese le danze non legate alla struttura musicale, anche se tra musici e ballerini c’è sempre molta sintonia ed i primi eseguono sonate adatte a determinati passi. Fanno parte di questa classificazione le danze delle famiglie delle tarantelle e dei saltarelli.
Il repertorio di danze italiane proposto spazia da: pizziche, tarantelle del Gargano, tarantella calabrese (R.C.), tarantelle lucane e pastorali, saltarella d’Amatrice, tarantella di Montemarano, balli sul tamburo delle varie zone, (tammurriate), balli sardi, ecc.
Il repertorio di danze greche spazia da: kalamatianos, sirtos, sousta, pentozalis, danze del Ponto, danze delle varie isole, hassapikos, hassaposerviko, sirtaki (danza di Zorba), ecc.
 

Le bambine e i bambini dei nostri corsi di danza classica (delle scuole primarie e infanzia), usufruiranno, quest'anno, GRATUITAMENTE di un laboratorio settimanale creato per loro, facente parte del progetto "Educare Danzando". 
I bambini più assidui e meritevoli faranno parte della COMPAGNIA POPOLARE DEI BAMBINI.

PIZZICA COMPAGNIA POPOLARE DEI BAMBINI-CHOROS ANNA CIRIGLIANO

L’ANGOLO DEL FLAMENCO 

Con Anna Cirigliano e stage di approfondimento con Francesco Cirigliano

L'angolo del flamenco-Anna Cirigliano CHOROS

Lezioni di approfondimento della cultura andalusa. Lavoro delle braccia, delle mani, della tecnica dello zapateado e della castanuelas. Approfondimento dei ritmi, del canto e del ballo flamenco.

  

  

LABORATORIO DI  FLAMENCO PER BAMBINI

Con Anna Cirigliano

Laboratorio di flamenco e cultura andalusa, pensato e creato per bambini della scuola primaria e infanzia, nel rispetto dell’età e delle possibilità. Le lezioni sono pensate e strutturate tenendo conto della tenera età degli allievi, adeguando la tecnica flamenca alle loro potenzialità. Attraverso ritmi, passi, colori e abbigliamento, si accompagnano i piccoli allievi nel mondo affascinante dell’arte spagnola. Il laboratorio aiuterà i bambini a sviluppare concentrazione, senso ritmico, curiosità per la cultura di un altro paese.

Le bambine e i bambini dei nostri corsi di danza classica (delle scuole primarie e infanzia), usufruiranno, quest'anno, GRATUITAMENTE di un laboratorio settimanale creato per loro, facente parte del progetto "Educare Danzando". I bambini più assidui e meritevoli faranno parte della COMPAGNIA POPOLARE DEI BAMBINI.

LABORATORI DI DANZA DELL’ANTICA ROMA

Con Anna Cirigliano

Laboratori coreografici ispirati alle danze dell’antica Roma. Dopo più di quindici anni di collaborazione con i gruppi musicali Synaulia, prima, e Ludi Scaenici, dopo, Anna Cirigliano, ripropone alcune delle sue coreografie ispirate alle immagini antiche e al lavoro di archeologia sperimentale svolto con i suddetti gruppi musicali. Il lavoro di studio e ricerca è in continua evoluzione e viene proposto agli allievi e utenti appassionati di danze antiche.

     

EMERGERE DAL TEMPO Ipotesi di danza dell’antica Roma.

 

LABORATORIO PERIODICI DI  CANTO  

Stage periodici per avere consapevolezza della propria voce legata al movimento corporeo. Lavoro sulla respirazione, l’emissione della voce e il riconoscimento delle proprie emozioni.

   
PROGETTO GAIA BENESSERE  BAMBINI – MINDFULNESS PSICOSOMATICA  

Con Anna Cirigliano

Inserito nel progetto "Educare Danzando".

Nel percorso del Progetto Gaia i bambini sono accompagnati ad avere più consapevolezza di sé, delle proprie capacità e limiti, per poter raggiungere il benessere psico-fisico. 

Attraverso tecniche di meditazione (mindfulness), meditazioni dinamiche (kundalini, mandala, ecc.), danze, movimento e voce, arte terapia (disegno), esercizi di psicosomatica, esercizi di energetica yang e yin, si accompagnano i bambini ad una propria centratura e consapevolezza di sé, che li porterà a conoscere i propri blocchi energetici e ad aiutarli a trovare la propria strada consapevole. Lo stress e le depressioni, che affliggono gli adulti di oggi, possono essere evitate attraverso semplici tecniche, che imparate da giovani, aiuteranno i bambini ed i ragazzi a vivere in maniera più consapevole. L’utilizzo delle pratiche di psicosomatica darà sicurezza in sé stessi, sviluppo di una coscienza etica, capacità di relazionarsi agli altri e alla difficile società di oggi, consapevolezza delle proprie emozioni. Promosso dal MINISTERO del LAVORO e delle POLITICHE SOCIALI e dal VILLAGGIO GLOBALE di BAGNI di LUCCA.

    

SESSIONI INDIVIDUALI DI DANZA PSICOSOMATICA, MINDFULNESS PSICOSOMATICA, MEDITAZIONE DANZATA.

In presenza o on-line.

PER INFO: 3470826272/annacirigliano@virgilio.it

A CHI E’RIVOLTA LA SESSIONE INDIVIDUALE?

L’incontro individuale è aperto a tutti (per i minorenni con autorizzazione del genitore).

E’ indirizzato a chi ricerca il proprio benessere attraverso consapevolezza, respirazione, movimento libero, ascolto musicale, scoperta di sé.

E’ possibile seguire in presenza, nella sede della scuola CHOROS, o on-line, attraverso le piattaforme zoom o skype.

COS’E’ LA DANZA PSICOSOMATICA, LA MEDITAZIONE DANZATA?

Si lavora sulla respirazione profonda e la meditazione. Attraverso la danza, senza costrizioni tecniche, né regole, ci si muove con l’energia fluida e libera del proprio corpo e del proprio movimento. Le tecniche usate in questi incontri sono l’elaborazione del materiale di psicosomatica olistica e di danza contemporanea. Si pratica mindfulness psicosomatica.

CHI TIENE GLI INCONTRI?

Anna Cirigliano, laureata all’Accademia Nazionale di Danza, I livello e II livello, in danza classica e contemporanea. Istruttore mindfulness dal 2017; segue per tre anni il corso per counselor al Villaggio Globale di Bagni di Lucca. Segue, presso lo stesso istituto, i corsi del Progetto GAIA e BENESSERE, indirizzati a operatori olistici, insegnanti e psicologi, per la diffusione della mindfulness psicosomatica. Ha esperienza come operatore olistico, per incontri individuali, collettivi, per adulti e bambini, dal 2013. Ha esperienza trentennale come artista coreografa e danzatrice, e come insegnante di danza.

QUANDO E QUANTO DURANO LE SESSIONI?

La sessione singola ha la durata di un’ora. L’orario e le modalità della sessione sono decise dall’interessato, in accordo con l’operatore.

COSTO

Prima sessione individuale di conoscenza di 20 minuti: GRATUITA

Possibilità di fare abbonamenti con sconti. Chiedere informazioni.

 

ANNA CIRIGLIANO – CHOROS

VIA PADRE MASSARUTI 194-00125 ACILIA RM

TEL. 3470826272 / 065215276

annacirigliano@virgilio.it www.annacirigliano.it

 

CERTIFICATI CID

La scuola di danza Choros di Anna Cirigliano, ha aderito al progetto CERTIFICATI CID. Lo scopo è quello di dare uno stimolo in più ai giovani allievi. I cercati sono rilasciati dal Consiglio Internazionale della Danza – UNESCO, su suggerimento della scuola e dell’insegnante iscritto al CID.

 

SCUOLA DI DANZA CHOROS
DI ANNA CIRIGLIANO
VIA PADRE MASSARUTI 194 – ACILIA
TEL. 065215276 / 3470826272      

annacirigliano@virgilio.it     

www.annacirigliano.it