Corsi Scuola Choros
Corsi di Danza vari livelli
CORSI DELLA SCUOLA
CHOROS

La scuola di danza Choros propone corsi per tutte le età, dai bambini di 4 anni, a persone adulte.

Lo spirito della scuola e di Anna Cirigliano, che gestisce l’attività didattica, è quello di proporre corsi con professionalità, ma anche con voglia di promuovere l’arte coreutica, adattando le lezioni a chiunque voglia avvicinarsi alla danza.

La proposta didattica è varia e pensata per la crescita psico-fisica dei bambini e ragazzi, ma anche per una buona preparazione artistica, rispettando le capacità di ognuno e l’età degli allievi.

I bambini trovano un ambiente famigliare e gli adulti passano ore serene, mettondosi in gioco e lasciandosi guidare dai maestri di danza.

PROPEDEUTICA DELLA DANZA, DANZA CLASSICA, SBARRA A TERRA, DANZA CONTEMPORANEA, DANZA PSICOSOMATICA (mindfulness psicosomatica), DANZA MODERNA, FLAMENCO, FLAMENCO PARA NINOS, DANZE POPOLARI, MUSICAL  per bambini (canto, recitazione, danza), PROGETTO BENESSERE GLOBALE – GAIA per bambini (mindfulness psicosomatica-promossi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), LABORATORIO MUSICANDO CON ORFEO(musica per bambini 3-6 anni), LABORATORI DI TEATRO DANZA, LABORATORI DI RICOSTRUZIONE DANZE DELL’ANTICA ROMA.

PROPEDEUTICA. Con Anna Cirigliano

Il corso è rivolto ai bambini che si avvicinano alla danza molto presto (dai 4 anni).

Prepara i giovani allievi al futuro lavoro della danza classica, utilizzando materiale didattico molto vario.

La lezione prevede momenti dedicati alla scoperta dello spazio, della musica, del ritmo, del corpo, della voce, della qualità del movimento, del lavoro di gruppo. Si stimolano i giovani danzatori a sviluppare la propria fantasia con giochi vari. In base all’età, si introducono nozioni base della danza classica.

Si avvicinano i bambini e i genitori al concetto di disciplina e rispetto delle regole, al fine di preparare gli allievi alla difficile ed affascinante tecnica della danza classica. Siamo molto orgogliosi di poter offrire ai nostri piccoli allievi, anche un lavoro sulla consapevolezza e sul riconoscimento delle proprie emozioni, attraverso il PROGETTO GAIA (mindfulness psicosomatica-2 volte al mese).

 

 

 

 

 

 

 

 

DANZA CLASSICA. Con Anna Cirigliano

Nei corsi di danza classica si segue le tecnica Vaganova e si rispettano i programmi redatti dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma.Gli allievi vengono accompagnati in un percorso di studi che aiuti ad affrontare la danza classica, nel rispetto del proprio benessere psico fisico, con particolare attenzione alle possibilità e ai limiti fisici degli allievi. Il lavoro viene affrontato con la consapevolezza di se stessi e degli obiettivi che possono essere raggiunti, senza dare illusioni a chi intraprende questa disciplina.
Vengono dati agli allievi gli strumenti per conoscere ed approfondire la cultura della tecnica classica. Particolare attenzione si dà, durante le lezioni, all’età dei danzatori, e il lavoro didattico procede di pari passo con le attitudini e le possibilità dei fisici in crescita dei bambini e ragazzi.
L’insegnamento della danza classica è affrontato con professionalità e disciplina, e, indipendentemente dalle qualità fisiche degli allievi, è alla base di ogni altra attività tersicorea. Per questo motivo, è consigliata la frequenza ai corsi di danza classica a tutti i bambini, prima di affrontare altre discipline.
I ragazzi con talento sono accompagnati ad intraprendere un percorso in scuole professionale (Scuola Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Danza, Accademia alla Scala, ecc.). Durante le lezioni si affrontano, per gli allievi più grandi, elementi del repertorio del balletto classico. Il corso di sbarra a terra aiuta ad approfondire lo studio della tecnica classica e sviluppa la muscolatura del danzatore.

 

SBARRA A TERRA. Con Anna Cirigliano

Lezione indicata per migliorare la postura e tonificare la muscolatura di tutto il corpo. Il lavoro si svolge prevalentemente a terra con esercizi ripresi dalla tecnica classica. Adatto a chi non ha mai ballato e ai bambini (corso principianti), ma molto consigliato a chi già frequenta i corsi di danza (corso intermedio avanzato).

 

DANZA CONTEMPORANEA. Con Anna Cirigliano

Attraverso la respirazione profonda si ricerca la fluidità del movimento consapevole e la percezione corporea, anche nello spazio e nel gruppo. La sperimentazione coreografica e l’improvvisazione coinvolge completamente gli allievi. Nei corsi intermedi si affronta una tecnica specifica (in particolare la tecnica Cunningham e contact improvisation). La lezione di DANZA PSICOSOMATICA va ad integrare il lavoro.

  

DANZA PSICOSOMATICA-MINDFULNESS PSICOSOMATICA. Con Anna Cirigliano
Attraverso la danza, senza costrizioni tecniche, né regole, si lavora sull’energia fluida e libera del proprio corpo e del proprio movimento- Danzare per il piacere di farlo, senza regole né costrizioni, è lo scopo di questi incontri. Il percorso è indicato per le persone che desiderano danzare per il piacere di farlo, ma anche e soprattutto per chi già studia discipline di danza, e vuole rendere il proprio movimento libero da blocchi psicosomatici. Le tecniche usate in questi incontri sono l’elaborazione del materiale di psicosomatica olistica e di danza contemporanea. Si pratica mindfulness psicosomatica. Propedeutico alla tecnica della danza contemporanea.

  

DANZA MODERNA Con Paola Nappi

Lezioni dedicate agli stili più moderni della danza. Si avvicinao gli allievi allo studio dell’evoluzione dello stile jazz, spaziando dal vintage jazz alla tecnica jazz classica, fino ad arrivare al jazz televisivo, contaminato da elementi tecnici, dinamiche sincopate e musica pop. Per approfondire lo studio della tecnica, agli allievi iscritti al corso di moderno, si dà l’opportunità di seguire, due volte al mese, le lezioni di SBARRA A TERRA.

  

DANZE POPOLARI. Con Anna Cirigliano

Nella lezione si insegnano danze tradizionali del sud Italia e della Grecia, con particolare riferimento agli usi e costumi del popolo a cui ci si riferisce.
Vengono proposte danze a struttura chiusa o struttura aperta (definizione dell’etnocoreologo Pino Gala).
Fanno parte della prima classificazione quelle danze che si svolgono in base ad una precisa struttura musicale. Si parla ad esempio di manfrine, scotis, polke figurate, eccetera. Nella seconda classificazione sono comprese le danze non legate alla struttura musicale, anche se tra musici e ballerini c’è sempre molta sintonia ed i primi eseguono sonate adatte a determinati passi. Fanno parte di questa classificazione le danze delle famiglie delle tarantelle e dei saltarelli. Le bambine dei nostri corsi di danza classica, che frequentano le scuole primarie e che accompagnano le mamme (o i papà) al corso di danze popolari, possono seguire le lezioni gratuitamente.

    

FLAMENCO  Con Anna Cirigliano e stage di approfondimento con Francesco Cirigliano

Lezioni di approfondimento della cultura andalusa. Lavoro delle braccia, delle mani, della tecnica dello zapateado e della castanuelas. Approfondimento dei ritmi, del canto e del ballo flamenco.

    

LABORATORIO DI  MUSICAL PER BAMBINI  Con Piero Martini e Anna Cirigliano
Il laboratorio ha lo scopo di dare delle basi di impostazione della voce e di coordinazione corporea. Si mira ad unire il canto e la danza per poter affrontare, gradualmente il repertorio tipico del musical. Elementi di dizione e recitazione sono inseriti all’interno della lezione. I bambini della scuola primaria hanno la possibilità di imparare un repertorio di musical adatto a loro (2 volte al mese).

   

LABORATORIO DI  FLAMENCO PER BAMBINI  Con  Anna Cirigliano
Laboratorio di flamenco e cultura andalusa, pensato e creato per bambini della scuola primaria e infanzia, nel rispetto dell’età e delle possibilità. Le lezioni sono pensate e strutturate tenendo conto della tenera età degli allievi, adeguando la tecnica flamenca alle loro potenzialità. Attraverso ritmi, passi, colori e abbigliamento, si accompagnano i piccoli allievi nel mondo affascinante dell’arte spagnola. Il laboratorio aiuterà i bambini a sviluppare concentrazione, senso ritmico, curiosità per la cultura di un altro paese. Il laboratorio si svolge una volta al mese.

  

PROGETTO GAIA PER BAMBINI – MINDFULNESS PSICOSOMATICA  Per i bambini dai 4 ai 10 anni. Con Anna Cirigliano

Lo scopo del percorso (due volta al mese) è quello di proporre incontri al fine di aiutare i bambini ad avere più consapevolezza di sé, delle proprie capacità e limiti, per poter raggiungere il benessere psico-fisico. 

Attraverso tecniche di meditazione (mindfulness), meditazioni dinamiche (kundalini, mandala, ecc.), danze, movimento e voce, arte terapia (disegno), esercizi di psicosomatica, esercizi di energetica yang e yin, si accompagnano i bambini ad una propria centratura e consapevolezza di sé, che li porterà a conoscere i propri blocchi energetici e ad aiutarli a trovare la propria strada consapevole. Lo stress e le depressioni, che affliggono gli adulti di oggi, possono essere evitate attraverso semplici tecniche, che imparate da giovani, aiuteranno i bambini ed i ragazzi a vivere in maniera più consapevole. L’utilizzo delle pratiche di psicosomatica darà sicurezza in sé stessi, sviluppo di una coscienza etica, capacità di relazionarsi agli altri e alla difficile società di oggi, consapevolezza delle proprie emozioni. Promosso dal MINISTERO del LAVORO e delle POLITICHE SOCIALI e dal VILLAGGIO GLOBALE di BAGNI di LUCCA.

    

LABORATORIO MUSICANDO CON ORFEO   Per i bambini dai 3 ai 6 anni.

Con il Maestro Orfeo Martucci e Anna Cirigliano

L’attività musicale contribuisce a sviluppare la personalità dei bambini, li aiuta a concentrarsi e a fare silenzio, li stimola ad acquisire sicurezza in sé e a superare le proprie inibizioni. La musica aiuta a conoscere meglio se stessi e gli altri, la danza a conoscere meglio il proprio corpo e a sapersi relazione con chi ci sta vicino. Attraverso l’ascolto e la manipolazione dello strumentario musicale il bambino vive e partecipa a un momento di coesione con il gruppo manifestando la propria personalità con il linguaggio musicale universale.

Obiettivi: Approccio a suoni e strumenti derivanti da popoli e stati diversi; vivere le sfere musicali riguardanti: pulsazione, tempo, ritmo, suono; uso consapevole del proprio strumento vocale e corporeo attraverso giochi musicali e di movimento corporeo; rafforzare l’attenzione verso il conduttore; sentirsi parte di una “orchestra musicale classe” attraverso la performance di gruppo; attività del “Suoniamoci su” con strumenti costruiti da sé; vivere un’esperienza positiva in gruppo cantando o suonando davanti ad un pubblico familiare e non.

 LABORATORIO DI 40 MINUTI AD INCONTRO, 2 VOLTE AL MESE (MINIMO 6 BAMBINI).

  

LABORATORI DI DANZA DELL’ANTICA ROMA. Con Anna Cirigliano

Laboratori coreografici ispirati alle danze dell’antica Roma. Dopo più di quindici anni di collaborazione con i gruppi musicali Synaulia, prima, e Ludi Scaenici, dopo, Anna Cirigliano, ripropone alcune delle sue coreografie ispirate alle immagini antiche e al lavoro di archeologia sperimentale svolto con i suddetti gruppi musicali. Il lavoro di studio e ricerca è in continua evoluzione e viene proposto agli allievi e utenti appassionati di danze antiche.

     

 

LABORATORI DI TEATRO DANZA. Con Stefano Abitante

Comunicare nel movimento, nella musicalità, nell’emozione, spaziando tra teatro e danza, sulle dinamiche dell’individuo e del gruppo. Improvvisazioni individuali e di gruppo, il suono come veicolo, la musica come creazione delle forme. Un percorso didattico per rafforzare l’espressività, sciogliere le tensioni, lavorare sul rapporto tra emozione e corpo e, soprattutto, comunicare con il pubblico.

 

Stefano Abitante

Adolescente esordisce in teatro con opere di Oscar Wilde, Edoardo e Peppino De Filippo, ed innumerevoli autori contemporanei. Prosegue l’attività teatrale per più di un decennio, fino ad approdare nel piccolo e grande schermo con escursioni nel mondo del doppiaggio. Presente in innumerevoli spot pubblicitari targati Rai, fiction di successo quali Elisa di Rivombrosa e Il sangue e la Rosa, film per la tv quali Baciato dal sole per la regia di Antonello Grimaldi, e film cinematografici quali Il grande sogno di Michele Placido. Attivo nel settore dell’insegnamento presso associazioni culturali e Pubblici Licei.

   

SESSIONI INDIVIDUALI DI PSICOSOMATICA OLISTICA

Dopo un percorso di tre anni presso l’Accademia del Villaggio Globale di Bagni di Lucca, Anna Cirigliano inserisce la psicosomatica olistica tra le attività della scuola di danza, consapevole che la mindfulness psicosomatica aiuti i danzatori ad avere più consapevolezza, a riconoscere le proprie emozioni e ad usarle per la loro danza. Il lavoro profondo su noi stessi ci apre verso un modo nuovo di vivere la  vita e verso rinnovata creatività. Oltre alle lezioni collettive di danza psicosomatica-mindfulness psicosomatica, è possibile richiedere una o più sessioni individuali.

  

CERTIFICATI CID

La scuola di danza Choros di Anna Cirigliano, ha aderito al progetto CERTIFICATI CID. Lo scopo è quello di dare uno stimolo in più ai giovani allievi. I cercati sono rilasciati dal Consiglio Internazionale della Danza – UNESCO, su suggerimento della scuola e dell’insegnante iscritto al CID.

 

SCUOLA DI DANZA CHOROS

DI ANNA CIRIGLIANO
VIA PADRE MASSARUTI 194 – ACILIA
TEL. 065215276 / 3470826272      

annacirigliano@virgilio.it     

www.annacirigliano.it