IPOTESI DI DANZA DELL’ANTICA ROMA – 22dicembre 2019

INGRESSO LIBERO
DOMENICA 22 DICEMBRE 2019, ore 10,30-13,00
CHIOSTRO del PALAZZO del GOVERNATORATO
Piazza della Stazione Vecchia 26 – MUNICIPIO ROMA X

IPOTESI DI DANZA DELL’ANTICA ROMA
In occasione delle feste natalizie la scuola di danza Choros di Anna Cirigliano, con la collaborazione del X MUNICIPIO, offre un evento per illustrare il lavoro di ricerca di archeologia sperimentale sulla danza dell’antica Roma.
Le immagini, iconografie, mosaici, dipinti, hanno ispirato le coreografie delle danzatrici CHOROS, con particolare riferimento al materiale archeologico presente ad Ostia Antica.
In questo periodo di feste natalizie, a Roma, inoltre, si celebravano i Saturnalia, con danze riti e banchetti.
L’invito per i festeggiamenti è aperto a tutti.

INGRESSO LIBERO
DOMENICA 22 DICEMBRE 2019, ore 10,30-13,00
CHIOSTRO del PALAZZO del GOVERNATORATO
Piazza della Stazione Vecchia 26 – MUNICIPIO ROMA X

PROGRAMMA
10,30 primo intervento danzato
11,30 laboratorio di danza antica per bambini e per i loro accompagnatori
12,00 ripetizione di intervento di danza
12,40 coinvolgimento del pubblico

DANZANO le allieve del laboratorio di danza dell’antica Roma della scuola Choros :
Priscilla Acciai, Ludovica Bertaccini, Simona Lelli, Michela Marchesini, Rebecca Pierucci, Chiara Sidari, Martina Zippilli, Diana Zippilli.
RICOSTRUZIONE COREOGRAFICA: Anna Cirigliano
CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI: Paola Nappi e Anna Cirigliano
In caso di pioggia l’evento sarà spostato in altra data.


Le danze eseguite dalle danzatrici della scuola CHOROS ed insegnate ai bambini da Anna Cirigliano, sono ipotesi di danza dell’antica Roma.
Dalla collaborazione, dal 1997, con i gruppi musicali Synaulia e Ludi Scaenici, nasce un lavoro di archeologia sperimentale, con ricostruzioni e ipotesi coreutiche basate sulle immagini che ci arrivano dal passato. Le danzatrici antiche danzavano nei riti, o per spettacoli, o venivano richieste per feste e banchetti. Sono raffigurate in movimento e usando piccoli strumenti a percussione, come cimbali, tamburi, o crotali. Il gran numero d’immagini ha consentito una ricostruzione sperimentale filmica, permettendone la sovrapposizione come in una sequenza. Nelle ipotesi coreutiche ha avuto molta influenza l’antica tradizione popolare greca ed italiana, quasi a supporre che siano arrivati a noi, attraverso la cultura popolare, passi e movenze antiche.
L’idea di proporre l’evento al Municipio X nasce dall’esigenza di condividere il lavoro sperimentale con i cittadini del nostro territorio, ricco di storia e cultura.
Alcune danze sono ispirate agli scavi di Ostia Antica (il Teatro, il Thermopolium della via di Diana, la Caupona di Alexander e Helix, il Campo della Magna Mater, la Necropoli, museo Ostiense dove si trovano fregio di Atena e sarcofago con scene bacchiche), altre ricostruzioni coreografiche sono ispirate alle feste, ai banchetti o ai riti. In questo periodo, inoltre, si celebravano i Saturnalia, in onore del dio della semina e del grano Saturno. Ci sono stati tramandati molti usi e costumi dei Saturnalia, come ad esempio, lo scambio dei doni natalizi.

Anna Cirigliano, coreografa e danzatrice, è laureata all’Accademia Nazionale di Danza, I e II livello, in danza classica e contemporanea. E’ istruttore mindfulness e specializzata in danze popolari e flamenco.

SCUOLA DI DANZA CHOROS DI ANNA CIRIGLIANO
VIA PADRE MASSARUTI 194-ACILIA ROMA
TEL. 3470826272-065215276
annacirigliano@virgilio.it
www.annacirigliano.it