Scavi Villa di Tito, Paterno di Castel Sant’Angelo RIETI

DANZA DELL’ANTICA ROMA con Paola Nappi e Anna Cirigliano

Ricostruzione coreografca: Anna Cirigliano

Musica: Ludi Scaenici

 

LA VIA SALARIA e I TESORI DELLA DINASTIA FLAVIA

Domenica 6 MAGGIO 2018 – il PROGRAMMA:

9,00 Incontro al Lago di Paterno con la guida: la storia e le leggende legate all’acqua di Cotilia

9,30-10,00 – Danze al lago. Pausa caffè presso il Lago di Paterno a cura della ProLoco di Castel Sant’Angelo.

10:15 – Incontro a San Rocco, sala conferenze. Presentazione ed inaugurazione del percorso “Villa di Tito – Terme di Vespasiano”, del progetto”Via dei Flavi “ e del percorso E1; a seguire si fornirà una breve illustrazione delle indagini archeologiche che interesseranno la Villa di Tito (interverranno il dott. A. Betori e il dott. E. Nicosia, Funzionari Archeologi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti, il direttore di scavo, Prof. Myles Mc Callum – St. Mary University, Halifax, il Prof. Martin Beckmann della McMaster University e il coordinatore del progetto, dott. Simone Nardelli)

11,15 – Camminata da San Rocco (sala conferenze) alla Villa di Tito (600 metri); navetta presente

11,45 – Incontro con la guida alla Villa di Tito per una visita al sito archeologico, dalle ore 11,45 alle ore 12,45; navetta presente per chi dovrà tornare alla propria macchina

12,45 – 13,15 DANZE ANTICHE delle “DANZATRICI CHOROS” di ANNA CIRIGLIANO e PAOLA NAPPI, davanti al Casale della Villa di Tito .

13,15 – PRANZO al sacco/ vendita panini al “punto ristoro” davanti al Casale della Villa di Tito a cura dell’associazione pro-paterno. (info per i pranzi alle strutture in convenzione sul sito: http://www.la-nostra-salaria.it)

14,00 – inizio del percorso per chi vuole, dalla Villa di Tito alle Terme di Vespasiano con accompagnatori E1 (c.a 3 km)

15,00 – Incontro alle Terme di Vespasiano con la guida turistica a cura del Comune di Cittaducale

15,00 – 16,00 – Rievocazione storica ambientata nel I sec. d.C. a cura del Gr
uppo Storico Romano, presso le Terme di Vespasiano. A cura del Comune di Cittaducale

17,00 – Incontro con le guide nella piazza di Cittaducale. A cura di Micciani Unita. Con l’occasione il consorzio “Torre Angioina” di Cittaducale organizzerà “la giornata del commercio agricolo a “km 0” dislocata su 4 rioni, con vendita di prodotti locali e intrattenimento musicale per tutti 19,00 – A conclusione della giornata – aperitivo in piazza

La giornata è stata organizzata dall’Ufficio d’informazione Turistica del Comune di Castel Sant’Angelo (Provincia di Rieti). Telefono: 331.4792032 (Susan)

Un pullman sarà a disposizione DA ROMA per chi vuole partecipare all’intera giornata, gratis,

 

 

CHOROS

VIA PADRE MASSARUTI 194

00125 ACILIA ROMA ITALY

TEL. 3470826272 / 065215276

annacirigliano@virgilio.it  https://www.annacirigliano.it/